Statuto Sociale AirModelClub

Associazione Sportiva Dilettantistica AirModelClub

Titolo primo: GENERALITÀ – SCOPI

Art. 1 – costituzione
LʼAssociazione sportive dilettantistica AirModelClub, in breve anche A.M.C., è costituita come Associazione Sportiva Dilettantistica ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile Italiano, ed avrà sede presso il domicilio del Presidente in carica.

Art. 2 – scopi
LʼA.M.C. è apolitica, non ha fini di lucro ed ha come unico scopo lo sviluppo sportivo e culturale dellʼattività sportiva, agonistica, amatoriale culturale e didattica connessa al volo con gli aeromodelli. Può espletare, in tale ambito, ogni azione relativa con la divulgazione, la cultura, la normativa, la didattica, lʼaddestramento, il perfezionamento, lʼagonismo e la sicurezza. La durata dellʼassociazione è illimitata.

Art. 3 – partecipazioni ad altre Associazioni o Federazioni
LʼA.M.C. ed i suoi soci potranno aderire ad altre Associazioni, Organizzazioni e Federazioni consimili, purché regolarmente costituite e non abbiano uno statuto in contrasto con quello dellʼA.M.C.

Art. 4 – compito
Sono compiti dellʼA.M.C.:

  1. contribuire allo sviluppo culturale, sportivo ed agonistico dei cittadini nel settore del modellismo aereo e dellʼaviazione in genere;
  2.  favorire la correlazione di attività culturali, sportive, agonistiche, ricreative e di forme consortili tra i circoli ed altre organizzazioni similari;
  3. organizzare iniziative, servizi, attività culturali, sportive, turistiche, agonistiche, ricreative, didattiche, propagandistiche, propedeutiche e con particolare riferimento ai giovani ed agli appartenenti alla terza età;
  4.  fornire, a tutti i soci che esercitano attività di volo, la copertura assicurativa di Responsabilità Civile Verso Terzi (RCT) relativa allʼattività aeromodellistica.

Titolo secondo: SOCI

Art. 5 – requisiti
AllʼA.M.C. possono aderire tutti i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il 14°anno dʼetà.

Art. 6 – ammissioni
Per essere ammessi a socio è necessario presentare domanda al Consiglio Direttivo, il quale si pronuncerà in merito allʼaccoglimento con insindacabile giudizio, con lʼosservanza delle seguenti modalità:

  1. compilare la scheda di “Richiesta dʼassociazione allʼA.M.C.”, sottoscritta da due soci dellʼA.M.C. e qualora il richiedente sia minorenne, la richiesta dovrà essere sottoscritta dai genitori;
  2. dichiarare dʼattenersi al presente Statuto ad alle deliberazioni degli organi sociali; 
  3. attendere la conferma dʼiscrizione; 
  4. pagare la quota sociale di prima iscrizione; 
  5. sottoporre il modello del primo volo sul campo dellʼA.M.C. al giudizio tecnico di un modellista esperto dellʼA.M.C.

I nuovi soci saranno iscritti dal momento in cui saranno registrati sul libro soci e riceveranno lʼattestato dʼiscrizione.

Art. 7 – qualifica
I soci dellʼA.M.C. sono così qualificati:

  1. soci ordinari: I soci ordinari sono coloro che possono usufruire di tutti i servizi ed infrastrutture dellʼA.M.C. e pagano la quota di prima iscrizione o la quota di rinnovo per intero. Inoltre potranno essere iscritti, dal Consiglio Direttivo, pienamente o parzialmente ad altre Associazioni, Organizzazioni e Federazioni.
  2.  soci sostenitori: I soci sostenitori sono coloro che possono usufruire di tutti i servizi ed infrastrutture dellʼA.M.C. ma non esercitano attività di volo e di conseguenza non sono assicurati e pagano una quota ridotta. Inoltre potranno essere iscritti, dal Consiglio Direttivo, pienamente o parzialmente ad altre Associazioni, Organizzazioni e Federazioni. 
  3. soci onorari: I soci onorari sono coloro che per meriti acquisiti vengono, dal Consiglio Direttivo, iscritti a tale categoria in forma gratuita, con apposito verbale di Consiglio, e possono usufruire di tutti i servizi ed infrastrutture dellʼA.M.C. ma non possono esercitare attività di volo e di conseguenza non sono assicurati e nelle assemblee, pur avendo diritto di partecipazione e dʼesprimere il loro pensiero, non hanno diritto di voto. Inoltre i soci onorari potranno essere iscritti, dal Consiglio Direttivo, pienamente o parzialmente ad altre Associazioni, Organizzazioni e Federazioni.

Art. 8 – diritti
I soci hanno diritto di partecipare alle iniziative, dʼusufruire dei servizi e delle infrastrutture dellʼA.M.C. secondo la loro qualifica, nonché di beneficiare, limitatamente alla forma dʼadesione, di tutto ciò che è previsto  dalle Associazioni, Organizzazioni e Federazioni alle quali lʼA.M.C. aderisce. I soci ed i loro famigliari hanno diritto di frequentare le infrastrutture ed i locali della sede dellʼA.M.C..

Art.9 – doveri
I soci sono tenuti:

  1. al pagamento del rinnovo della quota sociale entro il 15 Gennaio dellʼanno a cui si riferisce;
  2. allʼosservanza dello statuto, degli eventuali regolamenti interni e delle deliberazioni prese dagli organi sociali, comprese eventuali integrazioni della cassa sociale attraverso versamenti di quote straordinarie;
  3. allʼosservanza delle disposizioni e regolamenti, limitatamente alla forma dʼadesione, delle Associazioni, Organizzazioni e Federazioni alle quali lʼA.M.C. ed i suoi soci aderiscono.

Art. 10 – perdita della qualità di socio
La qualità di socio si perde per volontarie dimissioni, per automatica radiazione e per espulsione.

Art. 11 – dimissioni
I soci che per loro espressa volontà intendano rassegnare le proprie dimissioni dallʼA.M.C. lo dovranno fare per iscritto mediante lʼinvio di lettera sottoscritta indirizzata al Presidente dellʼA.M.C. almeno 30 giorni prima  della data effettiva di dimissioni.

Art. 12 – radiazione
La radiazione dallʼA.M.C. dei soci avviene in forma automatica qualora questʼultimi, entro il termine utile del 15 Gennaio, non provvedono a pagare la quota di rinnovo. I soci radiati, se vorranno ritornare a far parte dellʼA.M.C., dovranno presentare domanda di riammissione al Consiglio Direttivo dellʼA.M.C., il quale si pronuncerà in merito con insindacabile giudizio e stabilirà lʼimporto della quota di rientro.

Art. 13 – espulsione e sospensione
I soci sono espulsi o sospesi dallʼA.M.C. per i seguenti motivi:

  1. quando non ottemperino alle disposizioni del presente statuto ed ai regolamenti;
  2. quando abbiano compiuto atti disonorevoli;
  3. quando abbiano mancato ai doveri sociali; 
  4. quando abbiano compiuto atti gravi dʼindisciplina di volo;
  5. quando abbiano danneggiato in qualunque modo lʼinteresse morale o materiale, od il prestigio ed il buon nome dellʼA.M.C. Le espulsioni e le sospensioni saranno decise dal Consiglio Direttivo dellʼA.M.C. a maggioranza assoluta dei suoi membri e verranno comunicate al socio interessato mediante comunicazione scritta. Inoltre, nel caso di sospensione, il Consiglio Direttivo dovrà indicarne la durata.

Art. 14 – quote sociali
Le quote sociali, di prima iscrizione e di rinnovo, sono differenziate a secondo delle qualifiche dei soci e saranno comprensive delle quote dʼiscrizione ad altre Associazioni, Organizzazioni e Federazioni, come  precedentemente specificato allʼArt. 7, e vengono stabilite annualmente dal Consiglio Direttivo dellʼA.M.C. nel periodo che va dallʼAssemblea Ordinaria di Novembre al 15 Dicembre e si riferiscono allʼanno seguente. I rinnovi delle quote sociali dovranno essere effettuati dal 15 Dicembre al 15 Gennaio.

Titolo terzo: PATRIMONIO SOCIALE

Art. 15 – costituzione
Il patrimonio sociale è indivisibile ed è costituito:

  1. dal patrimonio mobiliare ed immobiliare di proprietà dellʼA.M.C.;
  2. dai contributi, erogazioni e lasciti; 
  3. dagli avanzi degli esercizi.

Art. 16 – rimborsi delle somme versate
Le somme versate per le quote sociali o per altre delibere del Consiglio Direttivo o dellʼAssemblea non sono rimborsabili in nessun caso.

Titolo quarto: BILANCIO

Art. 17 – esercizio sociale
Gli esercizi sociali si chiudono ogni anno alla data del 31 Ottobre.

Art. 18 – bilancio preventivo
Il bilancio preventivo viene sottoposto alla discussione ed approvazione dei soci nellʼAssemblea Ordinaria annuale del mese di Febbraio. Il Consiglio Direttivo ha la disponibilità del bilancio preventivo più una somma da definirsi in Assemblea, compatibilmente con la disponibilità di cassa.

Art. 19 – bilancio consuntivo
Alla fine di ogni esercizio sociale il Consiglio Direttivo provvede alla formazione del bilancio consuntivo che viene sottoposto alla discussione ed approvazione dei soci nellʼAssemblea Ordinaria di Novembre.

Art. 20 – residuo attivo
Il residuo attivo del bilancio sarà devoluto come segue:

  1. il 20% (venti percento) verrà accantonato, e il cui utilizzo verrà deliberato dallʼAssemblea;
  2. il rimanente sarà a disposizione per lʼesercizio successivo. 

Art. 21 – deposito dei fondi
I fondi dellʼA.M.C. sono depositati presso uno o più istituti di credito bancari, scelti dal Consiglio Direttivo. I prelevamenti sono effettuati a firma del Presidente o di un suo delegato.

Titolo quinto: ASSEMBLEE

Art. 22 – tipi
Le Assemblee dei soci possono essere Ordinarie e Straordinarie.

Art. 23 – modalità di convocazione e costituzione
Le Assemblee sono convocate, anche fuori dalla sede sociale, purché sul territorio nazionale, con invito scritto spedito ai soci almeno 10 (dieci) giorni prima della data fissata. Lʼnvito può essere spedito anche con posta elettronica o fax.
Lʼinvito dovrà indicare:

  1. lʼora ed il luogo della riunione in prima convocazione e, nel caso non sia costituita per mancanza del numero legale, lʼora ed il luogo della riunione in seconda convocazione;
  2. gli argomenti allʼordine del giorno.

Le Assemblee si riterranno regolarmente costituite, in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei soci aventi diritto di voto, ed in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti aventi diritto di voto e delibera validamente a maggioranza assoluta dei voti dei soci presenti su tutte le questioni poste allʼordine del giorno. Tra la prima e la seconda convocazione dovranno trascorrere almeno 24 ore.

Art. 24 – diritto di partecipazione e di voto
Potranno intervenire alle Assemblee tutti i soci che risultino iscritti nel Libro Soci almeno 10 (dieci) giorni prima di quello fissato per lʼadunanza. Avranno diritto di voto i soci ordinari e sostenitori,
purché abbiano i requisiti di cui al paragrafo precedente. Sono ammesse deleghe scritte per lʼesercizio del voto, rilasciate esclusivamente ad un proprio famigliare od ad un altro socio avente diritto ad intervenire alle Assemblee. Ogni socio o famigliare non potrà avere più di una delega. Ogni socio ha diritto ad un solo voto, salvo il caso che sia delegato.

Art. 25 – modalità di voto
Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o, qualora sia richiesto da uno o più soci e votato a maggioranza, a scrutinio segreto. Le elezioni delle cariche sociali dovranno avvenire a scrutinio segreto. Nelle votazioni per alzata di mano, a parità di voto, decide il voto di chi presiede.

Art. 26 – votazioni particolari
Per le delibere inerenti le modifiche dellʼatto Costitutivo, e/o Statuto, lo scioglimento dellʼA.M.C. e la richiesta delle dimissioni del Consiglio Direttivo in carica sono prese con la presenza di almeno il 50% (cinquanta percento) dei soci ed il voto favorevole dei 3/5 (tre quinti) dei presenti.

Art. 27 – Assemblea Ordinaria
LʼAssemblea Ordinaria viene convocata dal Presidente dellʼA.M.C. almeno due volte allʼanno e tutte le volte che lo reputa necessario:

  1. la prima volta nel mese di Febbraio per deliberare sul bilancio preventivo, sulle linee generali del programma dʼattività per lʼanno sociale e su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale; 
  2. la seconda volta nel mese di Novembre per deliberare sul bilancio consuntivo e su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale; 
  3. qualora ne faccia richiesta motivata, scritta e con relativo ordine del giorno, al Presidente del Consiglio Direttivo, almeno 1/5 (un quinto) dei soci, e dovrà avere luogo entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui viene richiesta.

Art. 28 – Assemblea Straordinaria
LʼAssemblea Straordinaria è convocata dal Presidente ai sensi del Codice Civile per:

  1. deliberare in materie di modifiche dello Statuto;
  2. deliberare in materia di scioglimento dellʼA.M.C.

Art. 29 – presidenza
Le Assemblee saranno presiedute dal Presidente dellʼA.M.C., ed in caso di sua assenza lʼAssemblea nominerà il proprio presidente. Il Segretario dellʼAssemblea sarà il Segretario dellʼA.M.C. ed in caso dʼassenza verrà nominato dallʼAssemblea. Per ogni riunione dʼAssemblea verrà redatto il relativo verbale.

Art. 30 – adozione delle delibere
Le delibere adottate dallʼAssemblea vincolano il Consiglio Direttivo e tutti i soci.

Titolo sesto: CONSIGLIO DIRETTIVO

Art. 31 – elezione
Il Consiglio Direttivo, alla fine del suo mandato, qualora sia dimissionario o qualora ne siano state richieste le dimissioni, viene eletto dallʼAssemblea Ordinaria.

Art. 32 – composizione
Il Consiglio Direttivo è composto da 5 (cinque) membri eletti, in unʼunica votazione, fra i soci aventi diritto di voto.

Art. 33 – durata
Il Consiglio Direttivo dura in carica due anni ed è rieleggibile, eccetto la carica di presidente che non può essere ricoperta dalla stessa persona per due mandati consecutivi.

Art. 34 – cariche
Le cariche del Consiglio Direttivo sono:

  1. Presidente;
  2. Segretario;
  3. Tesoriere.

Il Consiglio Direttivo elegge nel suo ambito il Presidente, il Segretario ed il Tesoriere e fissa le funzioni degli altri Consiglieri in ordine allʼattività svolta dallʼA.M.C. per il conseguimento degli scopi sociali. Il Segretario ed il Tesoriere possono anche venire scelti, dal Consiglio Direttivo, al di fuori dei propri componenti, purché soci dellʼA.M.C. Tali figure esterne al consiglio non hanno diritto di voto a me che vengano espressamente delegati in caso di assenza di uno o due consiglieri. Tutte le cariche sociali sono gratuite ma, eventualmente, su delibera del Consiglio stesso, potranno essere rimborsate le sole spese inerenti lʼespletamento dellʼincarico.

Art. 35 – riunioni
Il Consiglio Direttivo si riunisce ordinariamente ogni 30 (trenta) giorni e straordinariamente ogni qualvolta lo ritenga necessario la Presidenza o ne facciano richiesta almeno 3 Consiglieri. Le riunioni del Consiglio Direttivo sono presiedute dal Presidente della riunione sarà il Presidente dellʼA.M.C. o, in sua assenza, dal Segretario dellʼassociazione; in assenza anche di questʼultimo il Presidente sarà designato dai presenti.
Il Segretario della riunione sarà il Segretario dellʼA.M.C. e in sua assenza sarà designato dai presenti. Per la validità delle riunioni di consiglio occorre la presenza della maggioranza dei Consiglieri. Il Consiglio delibera a maggioranza dei voti, ed in caso di parità, decide il voto di chi presiede. Alle riunioni di Consiglio possono partecipare tutti i soci aventi incarichi specifici, ma hanno solo voto consultivo. Per ogni riunione di Consiglio verrà redatto il relativo verbale.

Art. 36 – doveri e poteri
Il Consiglio Direttivo deve:

  1. riunirsi nei tempi e modi previsti dallo Statuto;
  2. a mezzo del Presidente convocare le Assemblee Ordinarie e Straordinarie; 
  3. redigere i programmi dʼattività sociali previste dallo Statuto sulla base delle linee approvate dallʼAssemblea; 
  4. curare lʼesecuzione delle deliberazioni dellʼAssemblea;
  5. redigere i bilanci;
  6. stipulare tutti gli atti e contratti di ogni genere inerenti allʼattività sociale nonché aprire rapporti con istituti di credito bancario; 
  7. definire e stipulare polizze assicurative R.C.T.; 
  8. definire le forme dʼadesione ed iscrivere lʼA.M.C. ed i suoi soci ad altre Associazioni, Organizzazioni e Federazioni; 
  9. formulare il regolamento interno e le relative modifiche;
  10. deliberare circa lʼammissione, lʼespulsione e la sospensione dei soci;
  11. favorire la partecipazione dei soci allʼattività dellʼA.M.C.;
  12. delegare un suo componente a partecipare alle riunioni ed assemblee di altre Associazioni, Organizzazioni e Federazioni alle quali lʼA.M.C. aderisce;
  13. redigere il “Notiziario dellʼA.M.C.”, almeno due volte lʼanno, per informare tutti i soci sulle delibere delle Assemblee, sui regolamenti, programmi, attività ed iniziative dellʼA.M.C.;
  14. istituire, rinnovare e regolamentare, annualmente, le categorie dei soci non ordinari; 
  15. iscrivere i soci onorari; 
  16. determinare le quote di prima iscrizione e di rinnovo allʼA.M.C.; 
  17. È riconosciuto al Consiglio Direttivo il potere di nominare il “Responsabile delle Pubbliche Relazioni”, incaricare altri soci per le attività oggetto dello scopo sociale, e di nominare specifiche “Commissioni di Lavoro” e nominare i “Rappresentanti di Specialità” ed i “Responsabili del Campo di Volo”.

Art. 37 – poteri di firma
Il Presidente ha la rappresentanza e la firma sociale. In caso di assenza o dʼimpedimento del Presidente tutte le di Lui mansioni spettano al Segretario.

Titolo settimo: LIBRI SOCIALI CONTABILI

Art. 38 – Libro soci
Il libro dei soci dellʼA.M.C. dovrà essere tenuto a cura del Segretario dellʼA.M.C. e dovrà contenere i dati anagrafici dei soci, la data di prima iscrizione e lʼeventuale data di radiazione, dimissione ed espulsione. Il libro dei soci, a tutela della riservatezza sui dati personali, non potrà essere divulgato a terzi.

Art. 39 – libro verbali delle Assemblee
Il libro verbali delle Assemblee dovrà essere tenuto a cura del Segretario dellʼA.M.C..

Art. 40 – libro verbali di Consiglio
Il libro verbali di Consiglio dovrà essere tenuto a cura del Segretario dellʼA.M.C. e dovrà essere costantemente aggiornato.

Art. 41 – libri contabili
I libri contabili saranno tenuti a cura del Tesoriere secondo quanto previsto dalle vigenti norme.

Art. 42 – vidimazioni dei libri
I libri sociali e contabili saranno vidimati secondo quanto previsto dalle vigenti norme.

Titolo ottavo: SCIOGLIMENTO DELLʼA.M.C.

Art. 43 – decisione di scioglimento
La decisione di scioglimento dellʼA.M.C. deve essere presa, come specificato nel precedente Art. 26, dalla maggioranza di almeno 3/5 (tre quinti) enti allʼAssemblea Straordinaria la cui validità è data dalla partecipazione del 50% (cinquanta percento) dei soci aventi diritto di voto.

Art. 44 – destinazione del patrimonio
In caso di scioglimento dellʼA.M.C. lʼAssemblea delibera sulla destinazione del patrimonio residuo, dedotte le passività, per uno o più scopi stabiliti dal presente Statuto. Le eventuali passività dovranno essere coperte in parti uguali tra i soci effettivi alla data di scioglimento.

Titolo nono: DISPOSIZIONE FINALE

Art. 45 – casi non previsti
Per quanto non compreso nel presente Statuto decide lʼAssemblea a maggioranza assoluta dei partecipanti aventi diritto di voto e comunque non in contrasto alle normative di legge vigenti.

Scarica il PDF dello statuto qui

Statuto Sociale

Associazione Sportiva Dilettantistica AirModelClub